1 Pagina iniziale > 2 I nostri valori > 3 Storys > 4 Special Olympics Switzerland

Special Olympics Switzerland

Johnson & Johnson e Special Olympics Switzerland siglano una partnership a lungo termine

Zugo, 5 dicembre 2016 – Pascal Hoorn, membro del Leadership Team svizzero di Johnson & Johnson, è visibilmente compiaciuto: «In qualità di azienda leader nel settore sanitario, con i nostri prodotti raggiungiamo in Svizzera e nel mondo pressoché ogni nucleo familiare e consumatore in tutte le fasi della vita. Occuparsi del mondo... cominciando dalle singole persone. Questo principio guida ispira e accomuna i collaboratori di Johnson & Johnson. La nostra partnership con Special Olympics Switzerland ci permette ora di tenere fede a questo impegno in Svizzera in un’ottica di straordinario respiro».

 

La partnership con Special Olympics Switzerland pone al centro dell’attenzione le persone che, a causa di una disabilità mentale, presentano determinate limitazioni delle funzioni e capacità cognitive, ad esempio a livello di apprendimento, pianificazione e argomentazione. A causa di tali limitazioni, la persona può inoltre avere difficoltà ad analizzare una situazione, a generalizzare o a formulare previsioni.

 

Una disabilità mentale incide in modi assai diversi sullo sviluppo generale o sulla capacità di apprendimento di un individuo e la semplice diagnosi non fornisce alcuna indicazione sul possibile sviluppo di un bambino colpito. Quest’ultimo aspetto è di centrale importanza per la missione di Special Olympics e Special Olympics Switzerland.

 

Special Olympics è il più grande movimento sportivo internazionale per persone con handicap mentale o plurimo che organizza allenamenti ed eventi in tutto il mondo. Special Olympics è stato fondato nel 1968 e riconosciuto ufficialmente dal Comitato Olimpico Internazionale nel 1988.

 

Obiettivo primario di Special Olympics sono programmi sportivi che abbracciano varie discipline e che stimolano la forma fisica e il movimento in generale, contribuendo a rafforzare l’autostima, il piacere di fare movimento e le prestazioni sportive. A questo scopo, Special Olympics Switzerland avvia, coordina e sostiene la realizzazione di eventi locali, regionali, nazionali ed internazionali che permettono di condividere esperienze con altri atleti, con le famiglie e con la società. In Svizzera, Special Olympics Switzerland opera come fondazione dal 1995. Nel 2015 si sono svolte 50 gare regionali con 2‘294 partecipanti in 17 discipline differenti.

 

Con la nuova partnership, Johnson & Johnson rafforza ulteriormente il proprio impegno a favore del bene comune e il supporto di iniziative sociali. «La partnership prende le mosse dalla nostra volontà comune di migliorare la salute e il benessere delle persone», osserva Bruno Barth, National Director di Special Olympics Switzerland. «Con Johnson & Johnson al nostro fianco possiamo fare ancora di più per i nostri atleti e i loro familiari, promuovendo la fiducia in se stessi, la forma fisica, l’autonomia e il coraggio di affrontare nuove sfide. Questo approccio non influisce solamente sui diretti interessati. Sono certo che gli effetti positivi della nostra attività e della partnership con Johnson & Johnson si rifletteranno nella società ben oltre questa cerchia di persone».

Johnson & Johnson (Corporate) | www.jnj.com

Special Olympics

Special Olympics è il più grande movimento sportivo internazionale per persone con handicap mentale o plurimo che organizza allenamenti ed eventi in tutto il mondo. Special Olympics è stato fondato nel 1968 e riconosciuto ufficialmente dal Comitato Olimpico Internazionale nel 1988. Obiettivo primario di Special Olympics sono programmi sportivi che abbracciano varie discipline e che stimolano la forma fisica e il movimento in generale, contribuendo a rafforzare l’autostima, il piacere di fare movimento e le prestazioni sportive.

Per ulteriori informazioni: www.specialolympics.ch