1 Pagina iniziale > 2 Le nostre divisioni > 3 Medical Devices

Medical Devices

Nella divisione Medical Devices la Johnson & Johnson Family of Companies in Svizzera produce tecnologie per complesse procedure mediche. La divisione è leader nel mondo in quasi tutti i suoi campi di attività.


Vari settori di alta specializzazione della divisione Medical Devices (MD) della Johnson & Johnson Family of Companies in Svizzera ne fanno uno dei fornitori di massimo rilievo del settore. Lo scopo è quello di sviluppare nuovi prodotti innovativi per pazienti e medici e coprire più ampiamente possibile i settori della medicina, dalla neurochirurgia alla medicazione di lesioni. MD è presente a Spreitenbach nel Cantone di Argovia e ha vari stabilimenti nel Cantone di Neuchâtel. Ecco alcuni campi di attività in breve.

Leader nel campo delle suture chirurgiche

Da decenni Ethicon è la numero uno nel settore dei materiali sintetici da sutura, aghi e impianti. Costituiscono un settore in crescita le cosiddette “meshes”, le reti chirurgiche con le quali i medici ad esempio stabilizzano i tessuti dopo un’ernia inguinale. All’inizio del 2009 Ethicon ha ampliato il suo portafoglio con l’acquisizione di Mentor, un’azienda leader nel campo delle soluzioni estetiche per il seno, il corpo e il viso.

Ritorno nel pieno della vita
Con le sue apparecchiature medicali la Johnson & Johnson Family of Companies in Svizzera non è soltanto un partner affidabile per i chirurghi, ma anche un pioniere di terapie ortopediche innovative. La società DePuy è una delle prime aziende produttrici di impianti per le vittime di incidenti o per persone colpite da artrosi. Ad esempio con protesi per la schiena, impianti per il trattamento di fratture e ricostruzioni ossee o ancoraggi per suture in caso di lesioni di legamenti, tendini e muscoli.

Operare come attraverso il buco della serratura
Più piccola è l’incisione, più veloce è la ripresa da un intervento. Nella cosiddetta chirurgia mininvasiva – detta anche tecnica del buco della serratura – Ethicon Endo-Surgey è considerata un pioniere. Ethicon Endo-Surgey sviluppa gli strumenti per questo tipo di interventi chirurgici a basso impatto. Un esempio di successo per la tecnologia del buco della serratura è il nastro magnetico di Obtech Medical Sàrl, con sede nel Cantone di Neuchâtel.
La società produce nastri magnetici per pazienti estremamente obesi. Il vantaggio anche in questo caso è rappresentato dalla riduzione al minimo delle incisioni che si traduce in cicatrici piccolissime.

Per vasi sanguigni ristretti
Pregiati prodotti per la diagnostica e il trattamento di malattie cardio-circolatorie sono il campo di lavoro di Cordis. La società è tra l’altro una delle maggiori case produttrici di cateteri e stent, e cioè quei tubicini che, ad esempio, vengono inseriti nei vasi sanguigni ristretti. Inoltre Cordis fornisce soluzioni innovative per conservare gli arti aggrediti, ad esempio, da fumo, diabete o adiposità.
 
Soluzioni per sfide complesse
I prodotti di Codman Neuro Sciences Sàrl e Medos Sàrl sono ormai irrinunciabili nella chirurgia del sistema nervoso centrale. Sono stati Jean-Jacques Desaules, un ingegnere di Le Locle, e il colombiano Dott. Salomon Hakim a rivoluzionare nel 1983 la terapia dei cosiddetti idrocefali. Contro il dilatamento dovuto all’accumulo di liquido nei ventricoli cerebrali, da allora, si usa una valvola programmata. Funzione speciale: compensando la pressione, reagisce automaticamente alle variazioni minime della circolazione dei liquidi. Inoltre Codman Neuro Sciences Sàrl offre strumenti e sistemi neurochirurgici nonché altri impianti innovativi, come ad esempio le pompe farmaceutiche che leniscono con affidabilità i sintomi spastici dei pazienti.

Johnson & Johnson (Corporate) | www.jnj.com

Our Family of Companies in Switzerland

Volete saperne di più sui nostri prodotti e sulle società della Family of Companies? Ecco una breve panoramica delle nostre società.