1 Pagina iniziale > 2 Parliamo di noi > 3 Le nostre società

Le nostre società

Con oltre 6.000 dipendenti Johnson & Johnson è il più grande datore di lavoro americano in Svizzera. L’impresa ha sedi a Sciaffusa, Zugo, Neuchâtel, Le Locle e Berna nonché, dopo l’acquisizione avvenuta nel 2012 della Synthes che produce apparecchi medicali, in varie località nei Cantoni di Soletta e Basilea Campagna, a Mezzovico e a Raron. Ecco una panoramica delle società svizzere della Johnson & Johnson Family of Companies.

Sciaffusa

Cilag AG, Sciaffusa (Pharmaceuticals)

La società Cilag AG fa parte della Janssen, la divisione farmaceutica di Johnson & Johnson che fabbrica prodotti e principi attivi farmaceutici e medici. La società è un’impresa strategica per la produzione e il lancio sul mercato di alcuni dei più importanti prodotti di Johnson & Johnson. Servendosi delle più moderne tecnologie e processi la Cilag AG produce diverse forme di farmaci e principi attivi chimici. Inoltre per la controllata «Advanced Sterilization Products» ASP di Johnson & Johnson fabbrica i cosiddetti “cellblocks” ASP e le cassette Sterrad. Questi articoli vengono utilizzati in tutto il mondo in ospedali e laboratori per la sterilizzazione di apparecchi e strumenti medicali o chirurgici. La Cilag AG è stata fondata a Sciaffusa nel 1936 e dal 1959 appartiene alla Johnson & Johnson Family of Companies. Soprattutto negli anni Novanta l’impresa ha continuamente allargato la sua attività grazie a numerose innovazioni. Oggi la Cilag AG è uno dei maggiori produttori dell’industria farmaceutica in Svizzera. Circa 70 milioni di prodotti in scatola escono da questo stabilimento ogni anno. Circa 1.100 persone lavorano per la Cilag AG.

Di più

Zugo

Cilag GmbH International, Zugo (Consumer Health Care, Medical, Pharmaceuticals)

Nel 1984 è stata fondata la società Cilag GmbH International come centro di coordinamento della catena della fornitura per la divisione farmaceutica di Zugo. Oggi con il nome Shared Services Center (Johnson & Johnson Campus Svizzera) svolge una lunga serie di servizi per numerose altre imprese svizzere della Johnson & Johnson Family of Companies e cioè nei settori: finanze, management IT, risorse umane e amministrazione.

 

La Cilag GmbH International riunisce sotto il suo tetto numerose imprese indipendenti e divisioni a Zugo. Di seguito una breve panoramica.

 

Animas – Divisione della Cilag GmbH International (Medical)

Animas fabbrica apparecchi per la somministrazione di insulina nonché i rispettivi mezzi, accessori e software per permettere ai pazienti diabetici una vita più flessibile. Dopo il lancio della prima pompa di insulina nel 2000 sono seguiti numerosi altri prodotti pionieristici. Ad esempio la prima pompa di insulina impermeabile all’acqua e il primo sistema di gestione del glucosio la cui pompa e misuratore dispongono di un set funzionale completo. Animas è entrata nel 2006 nella Johnson & Johnson Family of Companies.

 

JSC – Divisione della Cilag GmbH International (Pharmaceuticals)

Janssen Supply Chain (JSC) si occupa della gestione della catena globale della fornitura per la divisione Pharmaceutical di Johnson & Johnson.

 

Johnson & Johnson Consumer Europe – Divisione della Cilag GmbH International (Consumer Health Care)

Johnson & Johnson Consumer Europe è la società distributrice della divisione Consumer Health Care per l’Europa, l’Africa e il Medioriente. Da Zugo partono le attività di lancio verso nuovi mercati di marchi come PENATEN®, CAREFREE®, o LISTERINE®.

 

Johnson & Johnson Consumer Zugo – Divisione della Cilag GmbH International (Consumer Health Care

Johnson & Johnson Consumer Zugo è la società distributrice centrale. Segue i mercati di Romania, Bulgaria, Croazia, Cipro, Estonia, Lettonia, Lituania, Slovenia, Serbia, Bosnia, Islanda e Iran per tutti i marchi di prodotti di consumo.

 

Johnson & Johnson Consumer Health Care Svizzera – Divisione di Janssen-Cilag AG (Consumer Health Care)

Johnson & Johnson Consumer Health Care Svizzera è la società distributrice per il mercato svizzero. Con numerosi prodotti di consumo e farmaci senza obbligo di ricetta medica l’impresa è leader nel suo settore in Svizzera. Tra i suoi prodotti si annoverano ad esempio PENATEN® nella categoria della cura per neonati, NICORETTE® per la disaffezione dal fumo e O.B.® per l’igiene femminile.

 

LifeScan – Divisione della Cilag GmbH International (Medical)

LifeScan è un fornitore di apparecchiature di semplice uso per la misurazione autonoma della glicemia nel sangue e di altri servizi per i pazienti diabetici. Con il lancio della tecnologia OneTouch® l’azienda ha inaugurato l’epoca moderna del controllo della glicemia. Medici, farmacisti e personale specializzato nel diabete consigliano questo marchio in tutto il mondo per eseguire controlli semplici e precisi del livello di glucosio nel sangue. Dal 1986 LifeScan fa parte della Johnson & Johnson Family of Companies. A Zugo si trova la sede principale europea di LifeScan.

 

McNeil Nutritionals – Divisione della Cilag GmbH International (Consumer Health Care

Zugo è la sede principale europea di McNeil Nutritionals. L’impresa distribuisce prevalentemente prodotti alimentari con il marchio BENECOL® per la regolazione del livello di colesterolo. La gamma comprende creme da spalmare sul pane, yogurt e bevande a base di yogurt che contengono esteri di fitostanolo. Gli studi clinici hanno dimostrato che questo componente brevettato possiede la caratteristica di abbassare il livello di colesterolo. Dal 2002 il marchio SPLENDA® ha ampliato la gamma di dolcificanti privi di calorie.

 

Janssen, Zugo (Pharmaceuticals)

Janssen a Zugo è la società di marketing e distribuzione svizzera della società farmaceutica e di ricerca leader nel mondo. L’azienda sviluppa preparati farmaceutici per i settori: terapia del dolore, ginecologia, neurologia, psichiatria e virologia. Janssen ha sviluppato oltre 80 farmaci. Cinque medicinali sono stati inseriti dall’OMS nella lista dei farmaci più importanti.

Di più

 

Johnson & Johnson AG, Zugo (Medical)

La Johnson & Johnson AG a Zugo è stata fondata nel 1969. L’impresa è un’organizzazione di marketing e distribuzione che comprende sei reparti nella divisione Medical. Ethicon, Ethicon Endo-Surgery, DePuy, Cordis, Vision Care e Ortho-Clinical Diagnostics. Quindi Johnson & Johnson AG si occupa delle linee di prodotti comprendenti impianti chirurgici, fili da sutura, cateteri intravenosi e lenti a contatto.

Le Locle e Neuchâtel

Medos International Sàrl, Le Locle (prodotti medici e diagnostici)

Dal 1991, anno di integrazione della Medos SA, con sede a Le Locle, Johnson & Johnson è presente nel Cantone di Neuchâtel. Nell’ambito della ristrutturazione della Medos SA nel 2004 è stata fondata la Medos International Sàrl che ora dirige e coordina le attività mediche delle sue controllate a livello internazionale. In particolare gestisce la vendita di impianti e accessori medici, lo sviluppo, la produzione e la fornitura di questi prodotti nonché la necessaria ricerca di mercato e lo sviluppo scientifico.

Medos International comprende le seguenti società:

La DePuy Synthes Codman Neuro, attiva nel campo della neurochirurgia, sviluppa impianti medici per la terapia dell’idrocefalo nonché sistemi impiantabili per la somministrazione di farmaci per varie indicazioni.

La DePuy Synthes Spine offre nel campo della chirurgia della spina dorsale impianti per l’inserimento di dischi intervertebrali e la correzione di deformità della colonna vertebrale.

La DePuy Synthes Mitek, attiva nel campo della medicina dello sport, produce ancoraggi impiantabili per filo da sutura usati per fissare di nuovo sulle ossa tessuti, tendini e legamenti che si sono staccati.

La Ethicon sviluppa soluzioni per la ginecologia, la medicazione di lesioni e la bariatria, come ad esempio impianti medici per la terapia dell’incontinenza urinaria femminile, fasce emostatiche bioriassorbibili per la cura delle ferite e fasce regolabili per lo stomaco volte a combattere l’adiposità patologica.

Soletta, Basilea Campagna, Mezzovico, Raron

DePuy Synthes

Alla fine degli anni 1950 dei chirurghi svizzeri fecero parlare di sé per una scoperta eccezionale. Avevano dimostrato che le fratture delle ossa di braccia e gambe guariscono meglio inserendo degli impianti mediante un intervento chirurgico piuttosto che con i metodi tradizionali. Questi medici hanno così posto le basi della storia di successo dell’azienda Synthes del Cantone di Soletta. Negli anni Settanta la società iniziò la produzione di impianti per lesioni della mascella e del viso e negli anni Ottanta la produzione di articoli per la colonna vertebrale. In breve tempo la medicazione di fratture ossee e di altre lesioni con impianti diventò una procedura standard.

Un eccezionale portafoglio di prodotti
Nel 2012 Johnson & Johnson ha acquisito la Synthes AG fondendola con la DePuy. Oggi DePuy Synthes è il produttore leader a livello mondiale di apparecchi medicali. Con l’inserimento di Synthes nella «Family of Companies» Johnson & Johnson ha ulteriormente ampliato il suo portafoglio di prodotti. DePuy Synthes è specializzata nei seguenti settori: protesi articolari, neurochirurgia, chirurgia del viso e della mascella, motori chirurgici, medicina ricostruttiva e biomateriali come gli impianti riassorbibili dal corpo.

 

DePuy Synthes occupa 18.000 persone in 60 paesi. In Svizzera si trovano 8 dei suoi 14 stabilimenti, oltre alla sede di Neuchâtel (vedi sopra “Le Locle e Neuchâtel”), anche nei Cantoni di Soletta e Basilea Campagna, a Mezzovico (Canton Ticino) e a Raron (Vallese). In complesso in Svizzera lavorano circa 3500 specialisti dei settori ricerca e sviluppo, produzione, distribuzione, marketing, catena della fornitura e altre funzioni di supporto. La sede di Soletta ha inoltre la funzione di centrale per le attività di DePuy Synthes in Europa, Africa e Medioriente.

Berna

Janssen Vaccines AG

La Janssen Vaccines AG fu originariamente fondata nel 1898 con il nome di Schweizerisches Serum- und Impfinstitut (Istituto svizzero per sieri e vaccini). Dal 2001 l’azienda assunse la denominazione di Berna Biotech AG, nel 2006 fu rilevata dalla Crucell N.V., fino a diventare parte della Johnson & Johnson Family of Companies nel 2011. Nel 2015 la ditta è stata incorporata nella divisione farmaceutica Janssen di Johnson & Johnson.

Nel settore dello sviluppo l’attività dell’azienda è concentrata sull’obiettivo di soddisfare le esigenze mondiali di vaccini innovativi per la prevenzione delle malattie infettive. Nella sede di Berna, team di progetto multitasking lavorano, tra le altre cose, allo sviluppo e la produzione di un vaccino contro l’Ebola e di un siero contro i batteri resistenti agli antibiotici.

Maggiori informazioni

Volete saperne di più sulle singole divisioni? Qui trovate una panoramica delle divisioni Consumer Health Care, Medical Devices e Pharmaceuticals.